• Twitter Icon sociale
  • Black Facebook Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

© 2023 by The Urban Art Store. Proudly created with Wix.com

Sulle orme del Mascheraio - personale di Massimiliano Vacca

download & print. bring street art into your home.
 

about.

Dicono di lui:

Non è l’uomo a rivelare la maschera, ma il contrario.

La realizzazione di maschere elaborate in chiave visionaria ci introduce nel mondo dei miti, nell’universo fiabesco delle leggende auree, nel secolo ancestrale che mescola elementi di cultura primitiva, visione onirica e residui di tracce esoteriche ove si tenta di risolvere il problema del rapporto esistente tra sogno e rappresentazione, nel tentativo di esternare proiezioni interiori.

Attraverso il calco espressivo come procedimento tecnico, l’Artista rappresenta il costante desiderio dell’uomo a dominare e plasmare la materia mediante l’ atto creativo.

Pepe de Sadel

 

Guardati intorno, sei circondato da una moltitudine di facce, tutte differenti, non esiste un’ espressione uguale all' altra.

Nessuna ha una tradizione da rappresentare .

Nel loro volto si nota una falsa disponibilità ad essere indossate, ma guardandole con silenziosa attenzione puoi scoprirne l' anima

Andrea Lai

 

La personalità artistica di Massimiliano Vacca mi induce a credere che, come afferma William Blake, l'immaginazione rappresenti il divino nell’ uomo .

Molte delle sue creazioni non conoscono limiti di tempo e si collocano in ben precise civiltà che - grazie all' elaborazione dell' atto creativo - conducono l' osservatore a sè stesso e a quello che, dentro di lui, si evidenzia di quanto  si è sedimentato a livello di memoria: personale e collettiva.

Meriterebbe grandi spazi ove collocarsi con autorevolezza: grazie e mediante le infinite reminiscenze di una umanità sofferente e che trova riscontro nell' immediatezza delle emozioni che le sue maschere suscitano e che, come lampi di genio, illuminano anche le tenebre della non conoscenza.

Infanzia e maturità si incontrano e si integrano nell' incisività di un segno, di un impronta, di un profilo ben definito.

Ombre e luci giocano e creano equilibrio là dove il sogno si fa più marcato e a me non resta che affermare, con gioia, di riscontrare nelle maschere di Massimiliano Vacca gli infiniti moti dell' anima di una famiglia umana ancora - in gran parte - da scoprire nella propria autenticità

Cati Biondi

Le sue maschere raccontano storie silenziose che parlano di luoghi e spazi indefiniti. Sono personaggi, testimoni imparziali della vita che cambia ma che in fondo rimane sempre la stessa e respirano quest' aria di una Sardegna dinamica e creativa. Massimiliano parte dalla tradizione per poi distaccarsene creando un suo stile definito e personale capace di essere ogni volta speciale e caratteristico in tutte le sue figure misteriose.

Valeria Ferronetti

 

contact.

Join our mailing list
 
0
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now